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“Non si può descrivere la
passione, la si può solo vivere”
Enzo Ferrari
Created by Icemanx
Restauro auto storiche
Da anni ci occupiamo con successo di restauro auto storiche con
grande precisione e cura approfondita.
La nostra più grande soddisfazione è vedere il proprietario appagato e
radioso nel guardare, toccare, guidare la sua auto d’epoca riportata
agli antichi splendori. Abbiamo aiutato collezionisti ed appassionati a
far rivivere la loro auto storica effettuando un restauro completo, in
occasione di esposizioni, raduni o semplicemente per girare in città.
Con molta pazienza e vera passione, eseguiamo il restauro completo
dell’automobile (carrozzeria, meccanica, impianto elettrico e
tappezzeria) senza trascurare nessun particolare fino ad ottenere di
nuovo lo stato originale dell’auto storica.
Eseguiamo inoltre il trattamento dei serbatoi: il serbatoio viene
dapprima trattato con un anticorrosivo per poi applicare una speciale
pellicola sigillante che preverrà futuri deterioramenti.
Ci occupiamo anche di restauro conservativo, cioè del ripristino che
interessa soltanto alcune parti dell’auto d’epoca.
Sarà nostra premura consigliare la migliore soluzione a seconda dei
casi.
Nota importante: nel lavoro si restauro, parziale o totale, usiamo solo
ricambi originali (anche rari) e ci occupiamo di completare tutte le fasi
di lavorazione fino alla completa messa a punto del veicolo:
meccanica, carburazione, prova su strada, carrozzeria, ecc…
Come funziona il restauro di auto storiche?
1. Prima fase: Valutazione
Prima di iniziare qualsiasi restauro di un’auto d’epoca è molto
importante valutare il costo del restauro stesso confrontandolo col
valore dell’auto storica in rapporto anche ai futuri costi di
mantenimento. In questa fase l’autofficina Amato fornirà tutte le
informazioni necessarie al fine di far prendere la giusta decisione al
cliente, in vista anche del risultato finale del lavoro di restauro.
2. Seconda fase: Reperimento informazioni
In questa fase ci occuperemo di raccogliere tutte le informazioni
riguardanti la tua auto storica come foto d’epoca, libretti tecnici,
manuali d’officina, progetti di costruzione, libri e/o riviste dedicati a
quel modello con prove su strada e caratteristiche riscontrate, e tutta
la documentazione recuperabile. Inoltre effettueremo una serie di foto
alla vettura prima di iniziare i lavori, per essere sicuri di riportare
l’auto d’epoca esattamente alla sua immagine originale, non solo come
modello, ma anche come auto stessa in quanto un pezzo unico distinto
da tutte le altre.
3. Terza fase: Smontaggio totale
Successivamente si passa allo smontaggio completo dell’auto.
Abbiamo un nostro sistema di catalogazione dei pezzi, appreso con
anni di esperienza, che ci aiuta a tenere un controllo totale su tutta la
vettura e le sue parti. Particolare attenzione viene posta nella
catalogazione e nel contrassegnare tutti i cavi e componenti elettrici.
Tutto questo, ovviamente, per essere sicuri di rimontare tutto, alla fine
della ristrutturazione, come era nell’originale.
4. Quarta fase: Ordine di tutti i ricambi da sostituire
In questa fase passiamo in rassegna tutte le componenti dell’auto per
avere la conferma della convenienza a riparare o sostituire il pezzo
danneggiato od usurato. Passiamo poi all’ordine dei ricambi originali.
5. Quinta fase: Restauro vero e proprio dell’auto storica
E’ giunto il momento di effettuare i lavori di restauro.
Per la parte meccanica ci occupiamo con la massima cura di
ripristinare il motore, la trasmissione e la ciclistica dell’auto per
riportarla all’efficienza originale; particolare attenzione verrà posta nel
revisionare i dispositivi di sicurezza, quali l’impianto frenante.
Per la carrozzeria, avendo ora la scocca priva qi tutti gli altri
componenti, si passa alla sabbiatura per rimuovere la vernice e la
ruggine; in questo modo vengono alla luce tutti i difetti e
problematiche che vengono prontamente riparati; in questa fase
controlliamo anche le quote del telaio per accertarci che non abbia
ricevuto urti importanti, nel qual caso procediamo anche al ripristino
dell’assetto originale del telaio. La verniciatura viene fatta in due fasi:
dopo aver verniciato la carrozzeria, si lascia “appassire” per 30 giorni
in isolante, e poi si passa la mano finale; in questo modo il risultato è
eccellente.
Mentre l’auto è completamente smontata, procediamo anche al
restauro degli interni, che spesso risultano compromessi dal tempo,
con l’aiuto della nostra sezione “tappezzeria auto storiche”; in questa
fase è possibile scegliere i materiali e le imbottiture più adatte per
riprodurre gli originali coerenti con l’epoca della vettura stessa.
Il tocco finale sono i marchi, fregi, scritte che vengono riprodotte
fedelmente dal nostro staff; lo stessa cura quasi maniacale viene
posta nel ripristino di dei gruppi ottici e tutte le finiture estetiche, per
non parlare delle cromature che vengono fatte a regola d’arte con
risultati a dir poco incantevoli.
6. Sesta fase: Rimontaggio
L’ultimo passaggio consiste nel rimontare l’auto rispettando la
configurazione originale del modello e dell’auto stessa (sarà il
proprietario a decidere se cambiare o mantenere quelle piccole
caratteristiche uniche della sua auto). Alla fine si procederà con la
prova dell’auto storica per controllare che tutto sia perfetto.
Il risultato così ottenuto sarà eccellente, e non sarà difficile ottenere
attestati e certificazioni.
Tutte le fasi del restauro dell’auto storica, come specificato anche
sopra, saranno totalmente documentate anche con foto: questo
risulterà particolarmente utile per confermare la qualità dei lavori
svolti anche in caso di vendita dell’auto.
Autofficina Amato
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